restauro architettonico e rifunzionalizzazione del costruito (I)

Progetto di restauro del complesso della Chiesa di Santa Chiara e del Convento delle Clarisse a Racconigi
/2008-2009/
componenti del team: E. Bellan, R. Finotti, C. Galetto, F. Giliberto


L'oggetto del progetto è stato il restauro conservativo di alcuni degli ambienti facenti parte del Convento delle Clarisse di Racconigi, un complesso edificato verso la metà del XVII secolo su progetto dell'architetto Guarino Guarini, al quale si attribuisce in particolare la piccola chiesa barocca.


Di questo complesso religioso restano oggi solamente due ali comprendenti, fra l'altro, proprio la chiesa ed il coro annesso. Attualmente l'edificio ospita la Biblioteca Civica al primo piano, mentre tutti gli ambienti dislocati al piano terreno sono in disuso e presentano talvolta un degrado avanzato.


È il caso della chiesa e del coro, che richiedono un intervento di restauro soprattutto per quel che concerne l'apparato pittorico fortemente minacciato dall'umidità e dal conseguente distacco di intonaco.


Il progetto sviluppato è incentrato in particolar modo sugli interventi da effettuarsi nel coro, uno spazio a pianta rettangolare absidata, coperto da una volta a botte e caratterizzato dalla presenza di cinque grandi finestre su uno dei lati lunghi, nonché da pareti completamente affrescate.
Le fasi del progetto sono state le seguenti:
  • individuazione ed analisi dei materiali;
  • analisi delle diverse tipologie di degrado riscontrabili;
  • messa a punto degli interventi di pulitura, consolidamento, protezione, riparazione ed integrazione;
  • proposta per la rifunzionalizzazione dell'intero complesso, compreso il giardino antistante.

Il progetto di rifunzionalizzazione ha previsto l'installazione di un circolo ricreativo e del Museo della Seta al piano terreno; il coro e la chiesa (ormai sconsacrata) sono stati adibiti rispettivamente a sala proiezioni e conferenze e bookshop del museo. Al primo piano si è optato per il mantenimento dei locali della Biblioteca Civica.











//progetto elaborato nell'ambito del Laboratorio di Restauro tenuto dal prof. Cesare Romeo, in collaborazione con l'arch. Piergiorgio Tuninetti//

Pagine