identificazione di nuove funzioni e gestione delle risorse finanziarie per la valorizzazione del patrimonio architettonico (III)

Progetto di rifunzionalizzazione e valorizzazione della Palazzina di Caccia di Stupinigi
/2010-2011/
componenti del team: Z. Anello, C. Bionaz, R. Finotti, F. Fiorini, R. Valesio



La Palazzina di Caccia di Stupinigi è un bene architettonico di grande pregio tutelato dall’UNESCO, in quanto facente parte del sito seriale delle Residenze Sabaude. Pur avendo enormi potenzialità grazie non solo all’architettura in sé ma anche al suo contesto naturalistico, nonché alla presenza del Museo dell’Ammobiliamento, questo complesso soffre moltissimo della concorrenza con la Reggia di Venaria Reale, sulla quale ormai da qualche anno converge la maggior parte dei finanziamenti e la stragrande maggioranza dei turisti in visita al capoluogo torinese.

Stupinigi necessita perciò di trovare ulteriori nuove funzioni e nuove attività che le permettano di competere con Venaria Reale e che le consentano di diventare un polo culturale di riferimento per l’area meridionale di Torino, nonché un polo turistico di prim’ordine. Per poterlo fare è necessario prima di tutto procedere ad un’analisi della regione in cui si colloca il complesso e ad uno studio di casi analoghi in Italia ed in Europa.

La grande ambizione di questo progetto è stata soprattutto quella di identificare delle attività che possano il più possibile auto sostenersi, in modo da non pesare sulle tasche del proprietario, ovvero l’Ordine Mauriziano, che attualmente incontra notevoli difficoltà nell’affrontare i costi legati a tale struttura.

Il team di lavoro si è occupato in prevalenza degli ambienti in disuso situati nella manica occidentale della Palazzina, ma la ricerca delle nuove funzioni è avvenuta attraverso un confronto costante con i team che si sono occupati non solo delle altre porzioni dell’edificio, ma anche delle cascine che costeggiano il vialone d’accesso al complesso e del castello presente nell’area sud-orientale del Parco.

Le nuove funzioni della porzione di Palazzina a cui il team ha fatto riferimento e la cui validità è stata vagliata impiegando strumenti come SWOT e genius loci sono le seguenti:
  • Museo dell’Arte Venatoria ed info-point UNESCO;
  • polo di uffici per l’Osservatorio Culturale del Piemonte e per l’Ente Parco di Stupinigi;
  • sede istituzionale del sito seriale delle Residenze Sabaude con piccola biblioteca tematica.
Nell’idea del team, la valorizzazione di questo complesso architettonico è passata anche attraverso la sua pubblicizzazione per mezzo di gadget e mascotte, nonché attraverso il suo inserimento in itinerari turistici già attivi.




//progetto elaborato nell’ambito del Laboratorio di Valorizzazione tenuto dal prof. Rocco Curto, in collaborazione con la prof.ssa Sara Bonini Baraldi, la prof.ssa Annalisa Russo e la prof.ssa Patrizia Semeraro//

Pagine