identificazione di nuove funzioni e gestione delle risorse finanziarie per la valorizzazione del patrimonio architettonico (II)

Analisi gestionale relativa alla rifunzionalizzazione del Castello di Fiano
/2009-2010/
componenti del team: R. Finotti, C. Galetto, F. Giliberto



Questo lavoro si configura come prosecuzione ed approfondimento del progetto elaborato nel 2008-2009. In particolare esso ha come obiettivo la valutazione della fattibilità finanziaria della rifunzionalizzazione prevista, soprattutto dal punto di vista gestionale. Sebbene le nuove funzioni proposte siano tre, ovverossia biblioteca, centro formativo e caffetteria ad esso annessa, l’attenzione si è concentrata su quest’ultima, in quanto rappresenta l’unica attività gestita da privati (la biblioteca sarà gestita dal Comune ed il centro formativo dall’Enaip) e quindi destinata a generare profitti.

Anche in questo caso sono stati impiegati alcuni importanti strumenti di analisi, quali, ad esempio, l’analisi costi-ricavi e l’analisi di sensibilità. Ma soprattutto è stato elaborato un piano gestionale dettagliato, che ha tenuto conto dell'afflusso di pubblico al centro formativo per sviluppare due ipotesi di gestione della caffetteria, ovvero la gestione diretta e quella indiretta da parte del privato, che poi è risultata essere la soluzione vincente.




//progetto elaborato nell’ambito dell’insegnamento di Valutazione economica dei progetti tenuto dal prof. Alessandro Bollo e dal prof. Diego Giuseppe Ferrando// 

Pagine