adeguamento di edifici di carattere storico alle moderne esigenze relative al rispetto dell'ambiente ed al risparmio energetico

Progetto di adeguamento impiantistico del Castello di Roddi d’Alba
/2009/
componenti del team: R. Finotti, F. Giliberto



Il castello di Roddi d’Alba (Cuneo) è un edificio-fortezza risalente all’XI secolo, attualmente oggetto di un programma di valorizzazione che prevede l’inserimento in alcuni degli ambienti di un ristorante e di una scuola di cucina.

Il lavoro ha avuto come obiettivo l’elaborazione dei calcoli necessari alla corretta installazione di pannelli solari termici, di pannelli fotovoltaici, di pannelli radianti e di un sistema di ventilazione ed aspirazione adeguato alle esigenze della scuola di cucina e delle cucine del ristorante. La definizione delle caratteristiche dell’impianto solare termico e fotovoltaico è stata possibile grazie all’utilizzo del programma di calcolo RETScreen International.

La progettazione degli impianti ha tenuto conto della necessità di minimizzare l’impatto sulle strutture antiche, inserendo per esempio i collettori dei pannelli radianti nelle nicchie già presenti nelle pareti.










//progetto elaborato nell’ambito dell’insegnamento di Impianti negli antichi edifici, tenuto dal prof. Marco Simonetti//

Pagine