analisi del patrimonio storico architettonico

Analisi delle caratteristiche distributive e strutturali dell’appartamento di Corso Vittorio Emanuele II, 25 a Torino
/2010/
componenti del team: Z. Anello, C. Bionaz, R. Finotti, F. Giliberto



L’appartamento al primo piano di Corso Vittorio Emanuele II, 25 a Torino è stato sottoposto ad un’analisi tipologica e strutturale in occasione del suo acquisto da parte di A. Marotta, avvenuto nel 2009. Esso riveste grande interesse poiché presenta molti elementi riconducibili alle teorie abitative sviluppate nel corso del XIX secolo, a cominciare dalla soluzione distributiva fino all’impiantistica.

L’appartamento, che si colloca in un edificio progettato nel 1852 da Luigi Formento, è stato più volte rimaneggiato nel corso dell’ultimo secolo e, dopo essere stato utilizzato come infermeria militare, salone di bellezza e sede di uffici, è tornato alla sua originaria funzione residenziale solo dal 2009.

L’analisi si è concentrata in particolare sulle volte che coprono ciascuno degli ambienti in cui l’appartamento è suddiviso e sul loro comportamento strutturale. Quest’ultimo è stato indagato più nel dettaglio per la volta che copre una delle stanze oggi destinata a cabina armadio, grazie al programma iDiana.












//progetto elaborato nell’ambito dell’insegnamento di Metodologie di analisi del degrado tenuto dal prof. Stefano Invernizzi, dalla prof.ssa Anna Marotta e dal prof. Jean-Marc Tulliani//

Pagine